• Facebook Social Icon

© 2017 by Artepozzo

Lodovico Gierut

Critico d'arte, scrittore, giornalista pubblicista

Critico d’arte, scrittore e giornalista, è autore di molte pubblicazioni quali “Una strage nel tempo”; “La Versilia e l’arte”; “Monumenti e Lapidi in Versilia in memoria dei Caduti di tutte le guerre”; “La spiaggia e il melograno”; “Lavorare il marmo. Arte Artigianato Industria”; “Versilia Wine Art. Presenze”; “Lo Studio e l’Opera” e – con altri – “Pietro Annigoni. L’Uomo, l’Artista, il Territorio”; “Segni del dolore. La dimensione sacra della sofferenza”; “Renato Salvatori. Il povero ma bello che volle farsi attore”; “Pittura e realtà 1900-1990. La Figurazione a Viareggio nel panorama dell’arte italiana”; “Astrattismo a Viareggio dal dopoguerra ad oggi nel panorama dell’arte italiana”.

Quale collaboratore di emittenti radio-televisive e autore di saggi e di articoli sull’attività di numerosi artisti, ha analizzato e/o citato il lavoro di creativi contemporanei, e non solo: Igor Mitoraj, Fernando Botero, Emilio Greco, Vinicio Berti, Girolamo Ciulla, Gigi Guadagnucci, Ivan Theimer, Joanna Brześcińska-Riccio, Amedeo Lanci, Renzo Grazzini, Lorenzo Viani, Francesco Messina, Silvio Loffredo, Antonio Berti, Alberto Bongini, Marcello Tommasi, Ernesto Treccani, Gian Paolo Giovannetti, Mauro Capitani, Gioni David Parra, Marcello Scarselli, Ernesto Altemura, Marcello Bertini, Renzo Maggi, Francesco Siani, Isidoro Raciti... 

Nel 2006 ha fondato il “Comitato Archivio artistico-documentario Gierut” con fini socio-umanitari e culturali, che presiede, dedicato alla memoria della figlia Marta (1977-2005), scultrice, pittrice e poetessa della quale sono stati pubblicati in questi anni libri quali “In Franco Miozzo” e “Camminando in un’Anima”, nonché il DVD/E-book “La valigia. Trentacinque poesie”.

Il Comitato, che collabora con Enti e Associazioni anche a livello internazionale, ha concretato proprie Edizioni le quali – senza fine di lucro – promuovono l’arte e la cultura in genere.

Il Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, legalmente costituito nel settembre 2006, ha sede a Marina di Pietrasanta (Lucca) I Via G. Marino n°8. Presieduto dal critico d’arte e scrittore Lodovico Gierut, non ha fini di lucro e si è proposto di ricordare e onorare sia dal punto di vista umano che professionale la figura di Marta Gierut, poetessa e artista. Il Comitato ha messo in essere sin dai primi mesi del 2007 proprie Edizioni, al fine di diffondere l’arte e la cultura in genere, destinate – mediante la stampa di pubblicazioni cartacee e di altro tipo – sia a Biblioteche Pubbliche e ad Archivi che abbiano all’interno documenti d’arte, sia a critici e storici d’arte, giornalisti, letterati ecc.  
E’ stato altresì creato un Centro di documentazione che collabora con  persone che trattano l’arte sia a livello professionale, sia come semplice passione ed è ovviamente in contatto col mondo della scuola.  Il Centro accetta in donazione (anche come scambio) cataloghi d’arte. 
Il Comitato organizza mostre, conferenze – pure con la partecipazione diretta del proprio presidente – con analoghe Associazioni e Organizzazioni, Fondazioni ecc.; promuove incontri socio-culturali e partecipa a iniziative fatte da soggetti pubblici e privati a livello nazionale e internazionale, dando anche gratuito patrocinio.   Aiuta soggetti svantaggiati e organizza a Pietrasanta il “Premio Marta Gierut” consegnando sia borse di studio, o altri aiuti economici ad Associazioni non di lucro, sia riconoscimenti a persone che si sono distinte in ambito socio-culturale e del lavoro in genere (tra i vari nomi Vittorino Andreoli, Manlio Cancogni, Vando D’Angiolo, Achille Sicari, Hermes Luppi). Dal 2013 il Comitato s’è attivato ulteriormente in campo artistico-culturale creando il Premio “La memoria è carta viva”, assegnato a Dario Ballantini al quale è andata per l’occasione l’opera pittorica di Alberto Bongini “Omaggio a Dario Ballantini”. Il Comitato è inserito nell’elenco delle Associazioni Comunali di Pietrasanta. Info, anche per eventuali spedizioni di pubblicazioni edite dal Comitato:www.gierut.it  lodovico@gierut.it 

Organizzatore di eventi, a partire dagli anni Ottanta ha tenuto conferenze soprattutto in Italia.

Svolge attività di ricerca storico-artistica.

Risiede a Marina di Pietrasanta (Lucca),

Via G. B. Marino n°8

cell.3803941442


mail: lodovico@gierut.it

web: www.gierut.it