• Facebook Social Icon

© 2017 by Artepozzo

Eventi passati 

ulteriori info sulla pagina Facebook

Artepozzo Energie d'Arte Contemporanea

L'Arte si fa Uomo

September 13, 2019

In ricordo del grande attore Gian Maria Volonté e l'arte di artisti contemporanei

MECCATRONICART

June 21, 2019

In collaborazione con la fondazione Carlo Rambaldi in ricordo del grande personaggio

MECCATRONICART

Arte e ingenio di artisti contemporanei.

Festival Nazionale del doppiaggio "Voci nell'Ombra" XVIII edizione

18 Ottobre 2018 - Teatro Chiabrera (SV)

Nello splendido contesto del famoso Teatro di Savona, alla presenza della Delegazione Russa e di tutti gli attori e doppiatori premiati, in qualità di Presidente dell'Associazione "Artepozzo" ho ricevuto il riconoscimento di Ambasciatrice del Festival del Doppiaggio nel mondo dell'arte.

Artepozzo è entrata nel mondo del cinema.

Tra Genio & Arte

dal 9 al 24 giugno 2018 - Villa Cambiaso (SV)

Nella splendida dimora museo evento con artisti selezionati in collaborazione con la Fondazione "Carlo Rambaldi"

OLTRE - PERDERSI NELL'ARTE

Di che cosa tratta questo elemento? Che cosa lo rende interessante? Scrivi una descrizione d'effetto per attirare l'attenzione del tuo pubblico...

 MAGGIO  dal 1 al 31

"Artepozzo" Energie d'Arte Contemporanea propone
"OLTRE - PERDERSI NELL'ARTE" autori differenti nel contesto più ambito.....PIETRASANTA.......dove l'arte vive in piazza.
Crocevia di scultori, pittori ed amanti dell'arte.
"Artepozzo" con il patrocinio del Duomo di San Martino e della Regione Toscana ha finalmente acquisito il consenso ad esporre nel prestigioso campanile attribuito a Michelangelo, sia nella torre stessa che nella piazzetta antistante che si affaccia sulla famosa piazza dove artisti internazionali provenienti da tutto il mondo si alternano con le loro opere ( Botero - Barni - Mitoray - Carta - Dalì e tanti altri).
Un percorso tra segno - colore - emozioni alla ricerca di un dialogo aperto che nasce dall'incontro e dal confronto positivo tra artisti ed estimatori.
1 - 31 maggio 2018 
Inaugurazione 5 maggio 2018 ore 17.00
per informazioni 368200291

SINTONIA IMMAGINIFICA

October 14, 2017

foto di Giacomo Mozzi

Sintonia Immaginifica nona edizione

Chiesa dei Confratelli di San Rocco - La Morra (cn)

Dal 15 ottobre al 5 novembre si terrà la nona edizione di "Sintonia Immaginifica" nella seducente  storica ambientazione della Chiesa dei Confratelli di San Rocco. Anche quest'anno saranno quindi esposte le opere di selezionati artisti contemporanei i quali arricchiranno le antiche suggestive mura proponendo uno spaccato dell'estro italiano (pittura, scultura, fotografia, lettura ed interpretazione di brani poetici).

Promotrice dell'evento il Presidente di "Artepozzo" Angela Maioli Parodi, a tal punto innamorata delle Langhe da considerare imprescindibile l'impegno di rispettare il tradizionale appuntamento autunnale sia con l'Amministrazione, la Curia ed i cittadini dello storico ridente Comune, sia verso i turisti che in questa stagione non rinunciano ad assaporare il cibo (tartufi e funghi) e l'aroma ed il gusto dei pregiatissimi vini tipici.

Vernissage sabato 20 ottobre alle ore 17.

La mostra rimarrà a disposizione del pubblico dal venerdì alla domenica fino a tutto il 5 novembre.

Orario 10 - 19 e su appuntamento tel 368200291

DONNE - L'ARMONIA DELLA FORMA

September 11, 2017

SETTEMBRE dal 12 al 29 nella prestigiosa "Galleria Europa" (Lido di Camaiore LU)un evento dedicato alle donne "DONNE - L'ARMONIA DELLA FORMA"Un punto di incontro creativo in piena libertàUn viaggio eterogeneo nelle diverse tecniche dell'arte contemporanea. Dal linguaggio figurativo a quello astrattoInaugurazione sabato 15 alle ore 17curatela di Angela Maioli Parodi introduzione critica di Claudia Baldi per info 368200291

Sintonia immaginifica - La Morra

October 20, 2017

 

ARTEPOZZO Energie d'Arte Contemporanea propone l'ottava edizione di

''SINTONIA IMMAGINIFICA"

una rassegna annuale consolidata, una collettiva di alto livello con pittori, scultori, Fotografi che presenteranno mini personali di 4 opere a tema libero, un viaggio nelle diverse tecniche dell'arte contemporanea.


La mostra sarà allestita a La Morra (Cuneo) nella magnifica Chiesa di San Rocco datata 1656.


Dal 21 ottobre al 5 novembre 2017  
 
Ospite d'onore della manifestazione FONDAZIONE CARLO RAMBALDI, che ci onorerà della sua partecipazione con 3 opere pittoriche del grande maestro degli effetti speciali, tre volte premio Oscar per capolavori del Cinema internazionale quali E.T., King Kong e Alien.


Introduzione critica del Prof. Mauro Giovanelli


Curatrice Angela Maioli Parodi

Questi gli artisti presenti con le loro opere:

Silvia Rege Cambrin, Carlo Piterà, Fausto Nazer, Paolo Viola, Mario Menardi, Lorenzo Bersini, Jessica Spagnolo, Roberto Villa, Giacomo Mozzi, Marco Creatini.

Qui un articolo dedicato alla mostra

"Arte e Cinema" dedicata al Premio Oscar Carlo Rambaldi

August 04, 2017

Artepozzo Energie d'Arte Contemporanea e Il Quadrifoglio presentano:

ARTE E CINEMA

con l'introduzione del professor Mauro Giovanelli e in collaborazione con la Fondazione intitolata a Carlo Rambaldi.

La mostra, aperta al pubblico dal 5 al 27 agosto, ha permesso ai visitatori di ammirare per la prima volta da vicino le opere pittoriche del maestro degli effetti speciali Carlo Rambaldi (tre volte premio Oscar per i film E.T., Alien e King Kong). ​

È stata allestita nei locali dello storico Teatro Grandinetti di Lamezia Terme.

Insieme alle opere di Rambaldi sono state esposte le opere di altri di altri artisti dotati di grande talento – pittori, scultori e fotografi – selezionati direttamente dalle due curatrici.

Artepozzo - Personale dell'artista Luciano Cantoni

April 14, 2017

SOFFIO VITALE DELL'OLTRANZA REALISTICA

 

Nota introduttiva dal saggio del prof. Lorenzo Bonini:

 

Galleria la Marina,

via del marzocco 18,

Pietrasanta (LU)

 

INAUGURAZIONE:

SABATO 15 APRILE - ORE 17

ORARI SETTIMANALI:

DALLE 10 ALLE 13,30...DALLE 16 ALLE 20

 

PER INFORMAZIONI:

Angela Maioli Pardodi 368200291

 

L'associazione artistica internazionale Artepozzo inaugura la sua stagione espositiva a Pietrasanta con la personale di Luciano Cantoni “ Soffio vitale dell'oltranza realistica” il 15 APRILE ore 17.00 presso la galleria la Marina, via del Marzocco 18.
La mostra è curata da Angela Maioli Parodi, presidente dell'associazione Artistica internazionale Artepozzo e presentata dal professor Lorenzo Bonini.

Luciano Cantoni usa uno stile pittorico molto particolare e ricercato, fatto di colori di sfondo vivaci o tenui che vengono trafitti da figure femminili dai lineamenti precisi e curve soavi trattate mediante un segno grafico delicato che pare sfumarsi sulla tela elargendo particolari emozionali.
Toccante espressività nelle donne che raffigura, travagliate dalla trama fitta della juta, in un figurativismo che si rifà agli schizzi rinascimentali.
Una pittura originale e completa che in uno stile classico ci fa sempre immaginare i corpi delle modelle e le ritrae nella propria interezza o nell'ermeticità di uno sguardo che rapisce e cattura l'osservatore. La sua inventiva si libera dai consueti schemi per lasciare spazio alla lodevole interpretazione della figura e l’uso e la scelta dei materiali lo rendono decisamente ed elegantemente contemporaneo.

“......soffio vitale dell’oltranza realistica. Spirito; corpo; carne; ossa; anima, materia e questo, nel senso dell'irrefutabile e dell'irreparabile, tanto per ciò che concerne la diretta immanenza, quanto per ciò che concerne la dedotta memoria. Quel refolo a oltranza, ispirato da Luciano Cantoni ha sollevato il proprio granuloso dorso e s'è eretto ponendovi le Rinvigorite durature basi, lasciando che la sua eterogenea essenza venisse presa e ingurgitata, affinché dopo impervi turbi”
Questo scrive il professor Lorenzo Bonini riguardo alla pittura dell'artista Luciano Cantoni. Questo è un estratto del saggio preparato per la mostra e che esporrà all'inaugurazione del 15 aprile.

Luciano Cantoni vive ed opera a Cesena dove nasce nel 1950.
Cresce nell’arte in ambiente familiare ricevendo i primi insegnamenti dal padre.
Si dedica alla pittura ad olio sin dall’età giovanile e, dopo un rallentamento, all’inizio degli anni 2000 riprende a pieno regime l’attività artistica partecipando a numerosi concorsi e mostre collettive e personali in Italia e nelle maggiori capitali europee (fra le ultime Parigi, Londra, Berlino e Bruxelles) riscuotendo ampi riconoscimenti di critica e di pubblico.

L'Associazione Culturale Internazionale "ArtePozzo" è stata fondata dall'artista Ernesto "Nilo" Parodi e da sua moglie Angela sulla spinta dell'eclettismo di Nilo, artista a tutto tondo e della passione per l'arte di Angela.
Questa associazione ha lo scopo di creare un accogliente luogo d'ispirazione ed incontro per artisti di vario tipo per confrontarsi e diffondere le proprie idee.
L'associazione ha sede a Montaldeo (AL) in una bellissima cascina-Museo e organizza mostre collettive e personali in gallerie in Italia e all'estero.

Please reload