top of page

Domenico Mancuso "tieffe"

12391766_964791913600865_911598843262003

CONTATTI:

e-mail:

mimmino1257@libero.it

Facebook:

TieffeGorgo

Telefono

348 7119243

Milano

Domenico Mancuso “Tieffe” Architetto con la passione per la Pittura.
Un percorso artistico di pregio. Da Brera alla 57° Biennale di Venezia attraverso la riscoperta dell’oggettività della figura che si racconta senza il piglio tecnico di attingere dalle tendenze del mercato.
Alcune delle tappe più significative:
Artista dell’anno per Biancoscuro Magazine nel 2015. premiato con il leone di Venezia categoria impressionisti.
Artista presente con 10 tele per expo 2015 a cura del critico Giorgio Grasso presso la centrale idroelettrica di Trezzo per Enel Energia. Scelto da Vittorio Sgarbi Direttore di Expo 2015 per esporre nella sezione maestri presso villa Bagatti/ Valsecchi. Espone con tre lavori ai Magazzini del Sale Venezia, Presente a palazzo Zenobio Venezia con Giorgio Grasso per la rassegna del cinema e successivamente per la rassegna dell’architettura…Premio Botticelli  con Vittorio Sgarbi. Espone con l’architetto internazionale Osvaldo Andrade  in un tour Milano /Londra/ Brasile. A Milano con Salvo Nugnes. Presente nella collezione privata di arte Contemporanea di Vittorio Sgarbi con due tele. Membro della commissione dei sette per la scelta e l’elaborazione del logo internazionale per l’evento Mondiale dei Lions a Milano. Primo alla Biennale di Giorgio Grasso, secondo al Mag (Mediolanum Art Gallery) di Padova. Pubblicazioni trasmissioni televisive e diverse collettive…Di questi giorni la notizia di essere stato inserito con il proprio catalogo “L’arte del Viaggio” presso la Laison Library delle TATE Modern di Londra, uno dei musei più importanti al mondo…
Nella Rassegna “Arte a Palazzo”  saranno esposte oltre 40 tele a conferma di un percorso artistico lineare, legato alla ricerca, alla forma, al colore. Una pittura esistenziale, a volte malinconica, ma sempre col piglio di una filosofia che ci vuole ricondurre al pensiero, alla riflessione come slancio per un tempo migliore. Le mie tele non hanno titolo, sono libere/ democratiche, si prestano al giudizio di chi vuole guardare meglio per trovare quella positività anche dove “ La vera vita sembra assente”, mentre sta a noi decidere che la vera vita sia presente, non importa se gli occhi rimangono tristi anche quando sorridiamo, l’importante è trovare un piccolo tempo per una piccola emozione. Un compito difficile per un artista contemporaneo legato alla storicità di un tempo da recuperare…La mostra aprirà con le parole del Critico d’arte Dott. Giorgio Gregorio Grasso e altre personalità del mondo dell’arte. Le sale di Palazzo Pirola sono un luogo ideale per accogliere un progetto in cui le regole dell’arte vivono in uno spazio circoscritto e gravido di conflitti entro cui si svolge una determinata attività. La posta in Gioco? I diversi gradi emozionali e consapevolezze che declinano in un non detto da ricercare nelle forme, nei colori, nei contesti di uno strutturalismo riformulato in senso generico e costruttivo dove il soggetto spesso diventa oggetto per lasciare spazio a una lettura in cui ritrovarsi… L’arte salverà il mondo? Io non credo. Sicuramente l’arte è un momento bellissimo da vivere individualmente o meglio aggregandosi, condividendo con l’idea di ritornare a usare le parole, i toni, i timbri delle voci, l’espressione del viso, un sorriso, tutte cose che i social non ci possono regalare…

DOMENICO MANCUSO 016 (1).jpg
51818477_2049869361765589_64226400036202
bottom of page